“Un singolo giorno è abbastanza per renderci un po' più grandi o, 
un'altra volta, un po' più piccoli.” 
Paul Klee


La forma di comunicazione spontanea e diretta attraverso il materiale artistico permette a tutti di esprimersi sullo stesso piano - tra pari - superando il limite che per qualcuno può avere la parola. 
Così l’esperienza comune del lavoro arteterapeutico è una occasione per mettere sullo stesso piano adulti e bambini, poichè tutti devono attingere da una esperienza comune rispetto i materiali e la consegna del lavoro. Le modalità di risposta sono per ciascuno sicuramente differenti ma lo stimolo è uguale per tutti. 
Le diverse risposte possono generare confronto e condivisione ma rendono possibile anche uno scambio dei ruoli; i ragazzi sono più liberi sul piano dell’espressione e possono stimolare e incoraggiare gli adulti laddove subentra il blocco nei confronti del disegno e del lasciarsi andare in generale. Per i ragazzi invece è fondamentale l’importanza di vedere impegnati i genitori in una attività comune che li riguarda, che li mette sullo stesso piano o addirittura in difficoltà, dando ai ragazzi la possibilità di “insegnare” accrescendo l’autostima.
Back to Top