La creatività è spesso considerata una forma di pensiero innata, che solo pochi individui, artisti o geni, possiedono. Ma è davvero così? Il pensare creativo permette di andare oltre gli schemi e di osservare la realtà in modo nuovo, trovando soluzioni originali ai problemi, e si potenzia anche grazie alla pratica. È fondamentale, quindi, coltivare questa dimensione con proposte stimolanti, specialmente per gli adolescenti, affinché le abilità cognitive e il problem solving possano accrescersi. Il libro, nella prima parte, fornisce spunti su come sostenere, con riferimenti teorici ed evidenze scientifiche, lo sviluppo del potenziale creativo di ciascuno, con particolare riguardo a bambini e ragazzi plusdotati. Nella seconda parte vengono presentati strumenti, metodologie ed esempi di attività artistico-espressive, sperimentate in laboratori condotti nel LabTalento di Pavia, utili a insegnanti, educatori e famiglie per trad
EAN: 9788874669189
Il testo, dedicato all'accompagnamento educativo ed emotivo di      famiglie con membri ad alto potenziale, è scritto dalle psicologhe Maria Assunta Zanetti ed Elisa Tamburnotti.
In esso viene citata un'esperienza artistico-creativa condotta con genitori e ragazzi gifted, mediante la tecnica del Caviardage. Il progetto è stato ideato e realizzato da dueeventi.
Attività laboratoriali on-line per ragazzi e famiglie
DUEEVENTI in collaborazione con Università di Pavia, Dipartimento di Scienze del sistema nervoso e del comportamento c/o Unità di Neurofisiologia: Attività di co-progettazione e conduzione per attività creative per Laboratori “Bellamente. La bellezza sottosopra”, STIMA@home di Labtalento (Laboratorio Italiano di Ricerca e Sviluppo del Potenziale, Talento e Plusdotazione).
Il lavoro svolto ha riguardato la co-progettazione dei laboratori; dall’ideazione iniziale fino alla realizzazione delle presentazioni video esplicative degli stimoli e degli obiettivi specifici di ciascun incontro. Sono stati condotti, con modalità on line, gli incontri dei laboratori a cui hanno partecipato ragazzi dagli 6 ai 13 anni. Gli obiettivi principali dei laboratori sono riassumibili nella sperimentazione del medium artistico/espressivo del collage per allenare l’osservazione del mondo e delle regole che lo governano da un punto di vista personale, per poi ricrearlo con la propria fantasia.
Attività formative
dueeventi svolge attività formative  e seminariali in contesti scolastici, universitari e di formazione specialistica (Scuola di Arteterapia) sul tema dell'arteterapia in generale e sull'applicazione ai contesti delle proprie specializzazioni 



Mostre
dueeventi ha curato la realizzazione della mostra personale di pittura di Silvana Castellucchio, all'interno del Museo Giuseppe Scalvini c/o Villa Tittoni Traversi, Desio (Milano), facendo dialogare l'esposizione delle opere nelle 5 sale con la performance di realizzazione di mandala da parte del Collettivo Bisacco del Centro di salute mentale Città di Torino, responsabile dott. Alberto Taverna. 
Duplice lo scopo della mostra: 
  - coinvolgere il pubblico, solitamente osservatore passivo, nell'attività creativa, scardinando il concetto di mostra espositiva                                                        
- confermare il ruolo di esperti realizzatori di mandala a chi spesso è connotato dalla società per le mancanze e non le proprie competenze.    Curatore museale: Massimo Negri
Eventi
dueeventi ha partecipato alla rassegna "Chi ha paura della contemperanea?" organizzata dall'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, nel 2018 presentando il concetto di arte rovesciata. 
Al pubblico - inaspettatamente - è stato chiesto di dialogare con i quadri di Silvana Castellucchio in modo concreto, prendendoli nelle mani, guardandoli, toccandoli e passandoli tra i partecipanti. 
Nel reciproco atto di fiducia per cui anche chi osserva crea arte. 
Back to Top