Giftedness (Plusdotazione cognitiva) ed Alto Potenziale Cognitivo (APC).
In collaborazione con LabTalento - Laboratorio Italiano di Ricerca e Sviluppo del Potenziale c/o Università degli Studi di Pavia - e con l'equipe di psicologi del centro dal 2019 si occupa della progettazione e realizzazione di:
- percorsi di gruppo dedicati a Bambini e Ragazzi all'interno del modello STIMA
- percorsi dedicati ai genitori ed al tema della genitorialità
- laboratori Genitori&Figli
- laboratori estivi per famiglie durante i Summer Camp.
Prosegue inoltre: l'analisi del dato grafico-pittorico in correlazione al funzionamento gifted/APC e la ricerca sul tema "Arteterapia applicata alla Giftedness/APC"
Coordina il gruppo europeo di ricerca "Art Therapy & Giftedness"
Collabora con Scuole dell'infanzia, primarie e secondarie con laboratori artistico-espressivi.
La formazione da architetto lo porta quotidianamente ad occuparsi di questioni relative allo spazio, ai volumi, al “costruire”. La naturale confidenza con questi temi lo ha portato a sviluppare in Arteterapia un interesse specifico per le tecniche plastiche e a di strutturare un metodo di lettura specifico per le opere tridimensionali.
Al metodo si accompagna la ricerca sul linguaggio visivo e sull’importanza dei princìpi percettivi e della psicologia della composizione nelle arti visive, basati principalmente sul lavoro di Rudolf Arnheim.
Sviluppa questa tecnica con anziani in R.S.A./Centri Alzheimer, ragazzi con disabilità in C.S.E. e bambini in contesti scolastici, utenze per le quali lavorare col tridimensionale e con i materiali non convenzionali toglie il problema della rappresentazione e dell’ansia della figurazione realistica, permette la creazione di oggetti che sviluppano una spazialità propria e crescono organicamente nello spazio circostante.
Collabora con LabTalento - Laboratorio Italiano di Ricerca e Sviluppo del Potenziale c/o Università degli Studi di Pavia dedicato alla Giftedness (Plusdotazione cognitiva) e all'Alto Potenziale Cognitivo (APC) con ragazzi e genitori.