"Un linguaggio diverso è una diversa visione della vita".
Federico Fellini
Federico Fellini
L'Arteterapia applicata alla giftedness ed all'Alto Potenziale (APC) consente di rispettare il funzionamento cognitivo tipico dei partecipanti caratterizzato dall'attivazione simultanea di molteplici canali comunicativi. Nella creazione artistica trovano infatti spazio la dimensione progettuale, il racconto verbale e grafico, la costruzione materiale, l'attenzione ai particolari, la frustrazione nella non riuscita del compito, la necessità di fare bene, il coinvolgimento sensoriale ...etc.
Il contesto non giudicante e pronto ad accettare il fare o non fare di ciascuno apre alla possibilità di sperimentare i propri limiti, favorendo la crescita dell'autostima.
Scopo dei percorsi arteterapeutici è che ognuno possa trovare e riconoscere la propria modalità di comunicazione non verbale, comprenderne la ricchezza e le potenzialità espressive nella vita quotidiana.
La conduzione dei laboratori e percorsi da me proposti si avvale di un'apposita modalità di comprensione del processo creativo e delle opere prodotte dai soggetti gifted/APC, frutto del lavoro di collaborazione con l'Università di Pavia e con LabTalento.
I percorsi arteterapeutici sono rivolti a
- bambini&ragazzi gifted/APC
- adulti gifted/APC
- famiglie gifted/APC