"Io sto ancora imparando"
Michelangelo
L’arteterapia, ponendosi fuori dallo scopo della didattica istituzionale, incoraggia e facilita la libera espressione degli alunni in un contesto sgravato dalla valutazione come giudizio. Può contribuire a creare una maggiore affezione alla scuola e prevenire il disagio scolastico.
In termini di prevenzione e sostegno può fornire ai ragazzi la possibilità di esprimere eventuali difficoltà latenti e-o non comunicabili diversamente.
Il linguaggio spontaneo e diretto espresso dai materiali artistici permette a tutti di esprimersi sullo stesso piano - tra pari - superando il limite che per qualcuno può rappresentare la parola.
La metodologia dell’arteterapia può dare risposta alle esigenze dei nuovi bisogni sociali (disagio psico-sociale, extracomunitari, difficoltà comunicative) e creare integrazione.
L’approccio arteterapeutico nel contesto del doposcuola può incoraggiare e facilitare la libera espressione dei ragazzi in uno spazio sgravato dalla valutazione come giudizio, diversamente da quanto può accadere a scuola o nelle situazioni di disagio sociale e domestico.