Mi laureo in Filosofia nel 1999 all'Università degli Studi di Milano. Inizio da subito a lavorare in Aziende multinazionali nel settore settore delle Risorse Umane. Imparo il linguaggio aziendale collaborando con i settori Automotive, Lusso, Information Technology. Mi specializzo nell'area gestionale con mansioni nazionali ed internazionali.
Parallelamente porto avanti la formazione artistica teorica e pratica. Dipingo - da sempre - e scelgo i colori ad olio come mezzo di espressione. Scelgo il linguaggio dell'astrattismo e dell'informale. Espongo in mostre collettive in Italia e all'estero.
Una riorganizzazione aziendale improvvisa mi lascia senza lavoro da un giorno all'altro. La cosa migliore che potesse capitarmi, anche se allora non lo sapevo. Mi riorganizzo con nuovi orizzonti. Scelgo di lavorare esclusivamente come consulente Risorse Umane e formatore d'aula. Dedico un tempo sistematico alla mia ricerca artistica.
Comprendo che il linguaggio dell'Arte, confacente e spontaneo per me, può essere studiato e strutturato in modo da diventare relazione con gli altri. Mi diplomo così come Arteterapista presso la Scuola di Artiterapie di Lecco, con la quale collaboro tutt'ora. Continua l'attività espositiva.
L'integrazione di due saperi così diversi come l'Azienda e l'Arte si rivela produttivo e ricco. Rende possibile inventare e realizzare 'dueeventi' in collaborazione con Massimo.
L'utenza con cui decido di specializzarmi è molto specifica: i soggetti con plusdotazione cognitiva (giftedness) e alto potenziale cognitivo (APC). La quotidianità mi mette a confronto con questo tema in modo diretto ed immediato, decido di affrontarlo professionalmente con uno dei linguaggi che padroneggio: la creazione artistica.
L’Università di Pavia mi offre nel 2019 la collaborazione con LabTalento - centro di ricerca italiano sul tema della Plusdotazione e dell'Alto potenziale cognitivo. Con loro svolgo laboratori dedicati ai bambini&ragazzi gifted, alle loro famiglie e alla relazione bambino&ragazzo-genitori. Lavoro in equipe con gli psicologi di riferimento.
Il centro universitario ospita la mia ricerca sul linguaggio segnico&grafico dei soggetti gifted/APC e sulla relazione tra funzionamento cognitivo-tipicità espressive.
L'influenza dei lavori svolti con ragazzi e adulti si riflette inevitabilmente nella mia ricerca artistica. Che fortuna.